Il Ministro delle Infrastrutture dell’Irlanda del Nord, Chris Hazzard, ha annunciato un programma di investimento da £45 milioni per la fornitura di un moderno sistema di bigliettazione, che trasformerà il settore viaggi, grazie a un importante incremento di utenti del trasporto pubblico, in linea con il progetto esecutivo chiave per l’impegno del Governo.

In una dichiarazione del 5 settembre, il Ministro Chris Hazzard ha detto: “Il nuovo Programma governativo ha l’obiettivo di aumentare il numero delle persone che utilizzano il trasporto pubblico. Un’infrastruttura di alta qualità per il trasporto pubblico è fondamentale per incoraggiare le persone ad utilizzare i nostri autobus e treni. Questo innovativo sistema di bigliettazione produrrà benefici a lungo termine nella modalità di accesso al trasporto pubblico nella regione, con importanti miglioramenti anche per l’esperienza di viaggio dei passeggeri. L’attuale sistema di bigliettazione è stato introdotto 15 anni fa e servecirca 80 milioni di passeggeri ogni anno.

Il Ministro ha anche annunciato che Parkeon, leader mondiale del settore, si è aggiudicato l’appalto per il progetto e la fornitura del nuovo sistema di bigliettazione.

Chris Conway, Amministratore Delegato di Translink Group ha detto: “Questa è una tappa fondamentale per i nostri progetti di trasformazione del trasporto pubblico e la rendono la prima scelta negli spostamenti. Confidiamo di lavorare a stretto contatto con Parkeon per introdurre moderne tecnologie per una bigliettazione più semplice e integrata, capace di offrire a tutti i clienti più scelta con maggiori vantaggi. Miglioramenti interessanti includeranno l’accettazione di carte di pagamento contactless a bordo degli autobus, pagamenti con borsellino elettronico come avviene per la tessera “Oyster Card” londinese, distributori automatici di biglietti, stazioni ferroviarie ed una applicazione online per permettere ai clienti di gestire i propri conti e ricaricare le proprie smartcard.
L’implementazione è prevista dal 2018 con il nuovo Sistema di Transito Rapido degli autobus (Bus Rapid Transit System). A seguire, nel 2019, abbiamo intenzione di introdurre i pagamenti contactless per la Metro e i servizi Translink Ulsterbus, in questo modo i clienti avranno a disposizione ulteriori miglioramenti tecnologici e l’ingresso in questa nuova era di “bigliettazione Translink”, che riteniamo potrà attrarre più persone all’utilizzo di autobus e treni per i loro viaggi.

Owen Griffith, Direttore Generale di Parkeon Transportation, ha commentato: “Sono lieto che Parkeon sia stato selezionato per la fornitura di questo nuovo e prestigioso sistema e confido di lavorare a stretto contatto con Translink per assicurare al progetto un grande successo. Come specialisti nelle soluzioni di bigliettazione nel settore del trasporto, Parkeon possiede una profonda conoscenza di come le tecnologie che Translink ha selezionato per questo progetto possano portare benefici significativi in termini di comodità e di facilità di utilizzo per i passeggeri.

Con investimenti di questo tipo è più semplice incoraggiare le persone ad utilizzare maggiormente il trasporto pubblico e ad offrire benefici per tutti.